Editoriale
Antonella Rita Roscilli
Cari Lettori,
                     un numero per farvi riassaporare alcuni articoli, ma anche con  novità e interviste in esclusiva. Vogliamo riproporre un  testo toccante  che fu letto dall'esimio professore e scrittore brasiliano Edivaldo M. Boaventura, durante il centenario dello scrittore Jorge Amado, quando la Biblioteca dell'Academia de Letras da Bahia, nel 2012, venne intitolata al grande "cantore di Bahia nel mondo".  

Riproponiamo poi un articolo di José Edemilson Pereira dos Anjos su Paulo Freire, un educatore raffinato e profondo.  

E proseguiamo con una ricca e interessante intervista di Lidia Pena ad uno dei più interessanti artisti brasiliani, autore di colonne sonore di telenovelas di grande successo e molto altro: Marcus Viana, da tanti anni sulla scena brasiliana e internazionale. 

Con Duda Tawil riproponiamo la "porta del sole del Brasile": il Paraíba.Ci illustrerà le meraviglie di molte città e la natura di questo stato brasiliano, regalandoci attenti e preziosi suggerimenti su storia, cultura, tradizioni, cibi, passeggiate, con pratiche indicazioni di ristoranti, guide e hotels. Andremo poi nello stato del Paraiba grazie ai preziosi consigli e suggerimenti del giornalista brasiliano Duda Tawil

Nell'Angolo della Poesia, che riempirà i nostri cuori e le nostri menti, questo numero vi propone una poesia dello scrittore e poeta brasiliano Raul de Taunay. Ma vi presentiamo anche un poeta italiano che ospitiamo per la prima volta Alfonso Angrisani.  

Nella rubrica Boa Sorte: Storie della Emigrazione Italiana in Brasile a cura di Andrea Lilli, proponiamo la lettura di un articolo su un incredibile personaggio e padre gesuita italiano: Giovanni Antonio Andreoni, nato nel 1649 a Lucca e morto a Salvador Bahia nel 1716. 

Buona Lettura!
                   Il Direttore